Termini e condizioni d'uso

TERMINI E CONDIZIONI

 

  1. PREMESSA ED EFFICACIA DELLE CONDIZIONI GENERALI

Le seguenti condizioni generali di vendita (in seguito, “Condizioni Generali”) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti, effettuato a distanza e reso possibile tramite rete internet, dal sito www.fazzolarifood.com (nel seguito, il “Sito”) nel rispetto della normativa vigente in Italia di cui al d.lgs. 206/2005 e successive modifiche ed integrazioni (in seguito, “Codice del Consumo”).

Il Venditore dei prodotti nonché titolare del Sito è la Impresa Individuale Fazzolari Riccardo con sede in Marina di gioiosa Jonica (RC), Via Enrico de Nicola n. 17, Cap 89046, Indirizzo Pec (riccardofazzolari@pec.it), P.I. 02970710808, Numero REA RC – 201403, contattabile al seguente recapito telefonico (+393924136958) o e-mail info@fazzolarifood.com.

Il Consumatore che accede al Sito con l’intento di effettuare acquisti (di seguito “Cliente”), prima di iniziare la navigazione del Sito ed in ogni caso prima di utilizzare e di registrare le proprie credenziali nella Piattaforma B2C ( Business to Consumer) è invitato a leggere con attenzione le Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito.

Con Business to Consumer, spesso abbreviato in B2C, si indicano le relazioni che un’impresa commerciale detiene con i suoi clienti per le attività di vendita e/o di assistenza.

Tale sigla è utilizzata quando l’interazione tra impresa e cliente avviene per il tramite di Internet, ovvero nel caso del commercio elettronico.

Per la definizione di Venditore ( Professionista) e Consumatore si richiama l’articolo 3 lett. a) e b) del Codice del Consumo ove il primo è “la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale”, mentre il secondo è “la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta”.

I contratti conclusi con l’Impresa Individuale Fazzolari Riccardo attraverso il Sito sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nel rispetto della legge italiana. La lingua utilizzata per concludere il contratto è l’italiano.

  1. OGGETTO

Il Sito fazzolarifood.com è un luogo virtuale che consente l’incontro fra domanda ed offerta di prodotti alimentari.

In particolare attraverso il Sito:

  • Il Venditore promuove e vende i prodotti alimentari prodotti da terzi e si avvale dei servizi di pagamento e spedizione forniti dalla Società;
  • Il Cliente ha la possibilità di acquistare direttamente i prodotti pubblicizzati; avvalersi dei servizi di pagamento e spedizione forniti dalla Impresa; avvalersi del servizio di gestione reclami e rimborsi.

 

  1. COME SCEGLIERE E ORDINARE I PRODOTTI

Le caratteristiche ed il prezzo dei prodotti in vendita sul Sito sono riportati nella pagina dedicata a ciascun prodotto.

Ai fini dell’acquisto dei prodotti il Cliente dovrà compilare ed inviare il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito.

Il Cliente, qualora lo desideri, dovrà aggiungere il prodotto al “Carrello” e, dopo aver preso conoscenza delle Condizioni Generali e della Politica di Privacy e confermato la loro accettazione, è tenuto ad inserire i dati identificativi della spedizione, selezionare la modalità di pagamento e confermare l’ordine di acquisto.

Con l’invio dell’ordine dal Sito, che assume valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e di pagamento trascritte.

Il contratto concluso tra la Fazzolari Riccardo ed il Cliente si considera concluso con l’accettazione dell’ordine da parte della Impresa. Tale accettazione viene comunicata tempestivamente al Cliente attraverso una mail di conferma dell’ordine stesso contenente un rinvio alle presenti Condizioni Generali, il numero d’ordine, i dati della spedizione, l’indicazione del o dei prodotti ordinati con le loro caratteristiche principali ed il prezzo complessivo, incluse le spese di consegna.

Il Cliente controllerà la mail di conferma e qualora ravvisi degli errori nell’ordine avrà 7 giorni di tempo, dalla ricezione della mail, per contattare ed informare il Servizio Clienti direttamente dal Sito utilizzando lo specifico form di contatto accessibile tramite il tab “Assistenza”.

Trascorso tale termine, senza che sia pervenuta alcuna doglianza, l’ordine verrà messo in lavorazione per la spedizione e non saranno più accettate modifiche, senza pregiudizio dell’esercizio del diritto di recesso.

Una volta pervenuto l’ordine, la Impresa verificherà la disponibilità degli stock per l’evasione dell’ordine.

Nel caso in cui uno o più prodotti non risultassero nella disponibilità della Impresa, il Servizio Clienti invierà senza ritardo una comunicazione via e-mail al Cliente il quale, entro le successive 12 ore, avrà la facoltà di rispondere per confermare l’ordine degli eventuali ulteriori prodotti disponibili o annullarlo in toto. In caso di mancata risposta entro tale termine, l’ordine verrà considerato confermato e i prodotti disponibili saranno messi in spedizione.

L’importo relativo ai prodotti mancanti verrà stornato immediatamente.

  1. INFORMAZIONI CONCERNENTI PRODOTTI, PREZZI E SPEDIZIONI

Le informazioni e le caratteristiche relative a ciascun prodotto sono riportate, con i relativi codici di Prodotto, sul Sito.

La rappresentazione visiva del prodotto riportata sul Sito, qualora disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva.

I prezzi dei prodotti sono comprensivi di tutte le tasse ed imposte. Tutti i prezzi sono espressi in Euro.

In tutta Italia la spedizione dei prodotti è gratuita per ordini superiori a 59 euro, per importi inferiori il costo della spedizione è di 6,40 euro.

Il costo della spedizione all’estero varia a seconda del Paese di destinazione; in ogni caso sarà obbligo della Impresa comunicare al Cliente le spese di spedizione.

  1. OBBLIGHI DEL CLIENTE

Il Cliente si impegna a non trasmettere, divulgare, inviare, comunicare o memorizzare    informazioni e altri materiali:

  • osceni, diffamatori, minacciosi, molesti, offensivi, calunniosi, sessualmente espliciti;
  • messaggi non richiesti;
  • contenenti virus, cavalli di Troia, worm, time bomb ed altri elementi intesi a danneggiare, intercettare o utilizzare indebitamente dati, informazioni, strutture fisiche e logiche di fazzolarifood.com

Il Cliente accetta inoltre di non:

  • registrarsi quale Cliente con informazioni dolosamente false o incomplete;
  • consentire a terzi di utilizzare il proprio nome utente o password, una volta registrati;
  • utilizzare dispositivi, programmi software o altro allo scopo di compromettere o tentare di compromettere il regolare funzionamento del sito;

Eventuali condotte illecite o non conformi a quanto qui previsto saranno perseguite a norma di legge presso le competenti sedi giurisdizionali.

  1. METODI DI PAGAMENTO

Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna mediante carta di credito o PayPal.

  • Carta di Credito

I circuiti sui quali è possibile acquistare all’interno del Sito sono:
Visa / Visa Electron

Mastercard

Per garantire la massima sicurezza, il Cliente effettuerà la transazione di pagamento direttamente sul server sicuro della banca.

Il Sito non memorizza il numero della carta di credito del Cliente, ma grazie al sistema di comunicazione protetto dell’istituto di credito di riferimento, dalla seconda spesa, il Cliente che lo desideri – tramite selezione dell’opzione apposita - potrà procedere con l’acquisto senza inserire nuovamente i suoi dati. L’Istituto di credito di riferimento utilizza il protocollo SSL per crittografare i dati trasmessi tra il suo server ed il browser del Cliente.

 

  • PayPal

Una volta confermato l’ordine, il Cliente sarà reindirizzato al sito di PayPal dove potrà effettuare il pagamento con il suo conto oppure utilizzando una carta, anche prepagata, o comunque secondo le modalità accettate da Paypal e nel rispetto delle relative condizioni. 

  1. TRASPORTO E CONSEGNA

I Prodotti acquistati sul Sito verranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d’acquisto nell’apposito campo “Dati di Spedizione”.

Tutti gli acquisti verranno consegnati mediante Servizio Postale dal lunedì al venerdì, esclusi festivi e feste nazionali. La Fazzolari Riccardo non è responsabile per ritardi non prevedibili o non imputabili ad essa.

Una volta spediti i Prodotti, il Cliente riceverà un’e-mail di conferma in cui sarà incluso un link a cui fare riferimento per il tracciamento della spedizione.

In ogni caso, salvo in casi di forza maggiore o caso fortuito, i Prodotti ordinati saranno consegnati entro un termine di 7 giorni lavorativi a decorrere dal giorno successivo a quello in cui la Fazzolari Riccardo ha confermato l’ordine al Cliente tramite apposita e-mail di conferma d’ordine.

  • Servizi di consegna attivi in Italia:

BRT       

Il servizio prevede due tentativi di consegna presso l’indirizzo indicato al momento dell’ordine. Dopo ogni passaggio verrà lasciato un avviso. Al secondo tentativo di consegna andato a vuoto, il Corriere provvederà a contattare telefonicamente il destinatario dell’ordine al numero di telefono indicato, per concordare la consegna. Qualora non fosse rintracciabile o risultasse assente, la merce rientrerà presso il magazzino.

  • Servizi di consegna attivi all’Estero:

Corriere Espresso

Le spedizioni all’estero potranno avvenire con corrieri diversi a seconda del Paese di destinazione in modo da assicurare al Cliente la migliore tariffa disponibile.

  1. DIRITTO DI RECESSO

 

a) Casi di esclusione del diritto di recesso

 

Ai sensi dell’art. 59 comma 1, lett. c), d) ed e) del D. Lgs. 6 settembre 2006 (Codice del Consumo), con riferimento ai contratti a distanza ed i contratti negoziati fuori dai locali commerciali, il diritto di recesso è escluso in relazione a:

    i.         i beni acquistati da parte di un Compratore non “consumatore”, secondo quanto previsto dall’articolo 3, comma 1, lettera (a) del Codice del Consumo e/o che richiede fattura;

   ii.         i beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;

  iii.         i beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;

  iv.         i beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna.

Con riferimento ai casi di esclusione del diritto di recesso sopra elencati il Compratore, in particolare, è informato ed accetta che tra i prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano tutti quei prodotti alimentari che, col passare del tempo, mutano le loro caratteristiche organolettiche e chimico-fisiche se non vengono conservati con particolari metodologie (sotto vuoto, congelamento o surgelamento, ecc..).

Pertanto, per motivi igienici e di tutela degli Utenti, il diritto di recesso è previsto unicamente per i prodotti che possono essere restituiti al Venditore integri e nel rispettivo sigillo, e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori.

In ogni caso, ai fini del corretto adempimento di un concreto dovere di informazione, sarà obbligo del Venditore, considerate le caratteristiche organolettiche e chimico-fisiche del prodotto ordinato dal Cliente, informare quest’ultimo della possibilità o meno di esercitare il diritto di recesso.

b) Esercizio del diritto di recesso

Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo e senza dover fornire alcuna spiegazione e senza alcuna penalità, fatti salvi i casi di esclusione previsti al punto “a” di cui sopra.

Il Compratore, ai sensi degli artt. 52 e seguenti del Codice del Consumo, è legittimato ad esercitare il diritto di recesso in relazione a specifici prodotti, purché questi, dopo la loro consegna, non siano stati aperti o alterati nel loro sigillo.

Nei casi in cui è previsto il diritto di recesso, il Consumatore dispone di un termine di quattordici giorni per recedere dal contratto di acquisto, senza dover fornire alcuna motivazione e senza subire alcuna penalità.

Il periodo di recesso, il cui decorso comporta la decadenza dall’esercizio del diritto in questione del Cliente, termina dopo quattordici giorni a partire da quello in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico dei Prodotti ovvero, qualora intenda esercitare il recesso prima di aver ricevuto i Prodotti, la comunicazione di recesso potrà essere inviata in qualunque momento prima del loro ricevimento.

Nel caso in cui, invece, si tratti di prodotti multipli ordinati dal consumatore mediante un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di quattordici giorni decorre da quello in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene.

Il Compratore che intenda esercitare il diritto di recesso, dovrà inviare alla Fazzolari Riccardo, rispettando il termine di cui sopra, una comunicazione scritta a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo e-mail info@fazzolarifood.com con oggetto “Esercizio del diritto di recesso” e:

a) allegando il modulo scaricabile nella specifica area; ovvero               

b) presentando una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto indicando:

    i.        numero dell’ordine di acquisto e data;

   ii.        data di consegna dell’ordine di acquisto;

  iii.        il nominativo e l’indirizzo del Compratore;

  iv.        l’indicazione di un recapito e-mail e telefonico del Compratore;

   v.        codice dell’articolo ovvero degli articoli per cui si intende esercitare il diritto di recesso.

Il diritto di recesso si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto qualora il prodotto sia composto da più componenti o parti non potrà essere esercitato il diritto di recesso solamente su parte del prodotto acquistato.

Una volta pervenuta la comunicazione della volontà di esercitare il diritto di recesso, la Fazzolari Riccardo provvederà ad aprire una pratica per la gestione del reso e a comunicare al Cliente le istruzioni circa le modalità di restituzione dei prodotti, che dovrà avvenire tramite corriere indicato dalla Società stessa entro e non oltre il termine di 14 giorni dalla ricezione della comunicazione di recesso e senza indebito ritardo e con costi di restituzione a carico del Cliente.

In caso di esercizio del diritto di recesso il Cliente ha diritto alla restituzione dell’intero importo dei Prodotti resi entro il termine di 14 giorni dal giorno in cui la Impresa è stata informata della decisione del Compratore di esercitare il diritto di recesso, fermo restando il diritto della Società di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei prodotti.

A tal riguardo, ai sensi dell’art. 56 comma 3 del Codice del Consumo, “Salvo che il professionista abbia offerto di ritirare egli stesso i beni, con riguardo ai contratti di vendita, può trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i beni oppure finché il consumatore non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi prima”.

Il rimborso, se non diversamente previsto, avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Compratore.

Il Compratore sarà responsabile della eventuale “diminuzione di valore” del prodotto qualora risulti che ne sia stata fatta una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura e le caratteristiche dello stesso.

9.  GARANZIE E DIFETTI DI CONFORMITÀ

In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti dalla Fazzolari Riccardo il Cliente dovrà contattare immediatamente il Servizio Clienti utilizzando l’apposito form di contatto accessibile sul Sito tramite il tab “Assistenza Clienti”.

Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia alla Fazzolari Riccardo il difetto di conformità entro il termine di 7 giorni dalla data in cui ha scoperto il difetto, sempre che non si tratti di Prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato tempestivamente.

Non vi è alcun difetto di conformità qualora al momento della conclusione del contratto, il Cliente era a conoscenza del difetto o non poteva ignorarlo utilizzando l’ordinaria diligenza.

10. Errori e limitazioni di responsabilità

Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto la Fazzolari Riccardo non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.

Il servizio di gestione della Impresa si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo.

Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.

11. Reclami

Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato alla Fazzolari Riccardo utilizzando l’apposito form di contatto accessibile direttamente sul Sito tramite il tab “Assistenza Clienti”, oppure telefonando al +393924136958, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.00, esclusi giorni festivi, o mediante raccomandata a/r al seguente indirizzo:

c.a. Ufficio Reclami
Fazzolari Riccardo
Via Enrico de Nicola
89046 Marina di Gioiosa Jonica (RC)

La Fazzolari Riccardo si impegna a rispondere a tutte le richieste pervenute entro un massimo di 7gg lavorativi.

12. Risoluzione online delle controversie dei consumatori (Online Dispute Resolution)

Se sei un consumatore europeo, devi essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha messo a disposizione di tutti i residenti in Europa uno strumento dedicato alla risoluzione alternativa delle controversie.

I Consumatori e le Imprese hanno un punto di accesso unico costituito dalla piattaforma ODR istituita dal Regolamento (UE) n. 524/20013.

Attraverso organismi ADR che sono collegati alla piattaforma, consumatori ed imprese hanno a disposizione un servizio di soluzione alternativa delle controversie di consumo tramite procedure ADR (Alternative Dispute Resolution) di qualità.

Per risolvere extra giudizialmente le controversie con Imprese, derivanti da acquisti effettuati online, i consumatori possono collegarsi alla piattaforma telematica ODR, gestita dalla Commissione Europea, raggiungibile all’indirizzo https://webgate.ec.europa.eu/odr; una volta collegati possono scegliere l’organismo a cui rivolgersi per risolvere la controversia e attivare la relativa procedura.

  1. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Il contratto di vendita tra il Cliente e la Fazzolari Riccardo si considera concluso in Italia e pertanto regolato dalla Legge Italiana.

Per la soluzione di eventuali controversie concernenti l’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle suindicate Condizioni Generali o di specifici ordini di acquisto, se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente il foro del suo comune o domicilio qualora ubicato nel territorio italiano o alternativamente, in ossequio a quanto stabilito dalla Suprema Corte di Cassazione (Cass. Civ. Sez. VI n. 5976 del 16 aprile 2012), il foro in cui ritiene possa esercitare nel miglior dei modi il proprio diritto di azione.

*********

Ai sensi dell’art. 1341 c.c. il Cliente dichiara di aver letto e di accettare i seguenti articoli delle presenti Condizioni Generali: (responsabilità per ritardi nella consegna – par. 10), (facoltà di correggere errori – par. 11), (esclusioni di responsabilità – par. 10).


Privacy Policy Cookie Policy